venerdì 28 marzo 2008

Parlano di noi su MIAPAVIA (e manco li abbiamo pagati!!!)

Parlano di noi su MIA PAVIA!

LadyFest

A volte, per caso, si scoprono cose interessanti.
Incuriosito da una locandina appesa nella vetrina di un negozio di dischi pavese, sono andato a “farmi un giro” in rete per saperne di più sul gruppo di ragazze ritratte.
Ed ecco che scopro l’esistenza di un LadyFest, in via di organizzazione per settembre, proprio a Pavia e questo concerto, che si terrà al Thunder Road, non ne è che un’avvisaglia.
Il Ladyfest è un festival femminile, autogestito da ragazze, un festival non-profit, a-politico, e totalmente fai-da-te. Lo scopo del è dare spazio ed espressione alla creatività femminile, in molteplici forme (musica, arte figurativa, poesia, teatro, performing art. arte visuale etc) e ai temi sociali. E' un modo per affermare in modo assolutamente gioioso e positivo l’identità femminile e la peculiare cultura all'interno di una società che troppo spesso non considera (oppure considera, ma per i motivi sbagliati) la componente donna.

All’insegna di questa organizzazione (se è lecito chiamarla così) si tiene il concerto delle Cherry Lips, preceduto da quello di tre ragazze vogheresi: le Dynamis.
Questo trio nasce con il nome di Viledacs (in seguito alla curiosa idea di utilizzare un mocho Vileda come asta x microfono), Nel febbraio 2008 l’idea di cominciare a fare pezzi di loro composizione e quindi cambiare nome. Suonano cover (da Psycho Killer dei Talking Heads a Retard Girl delle Hole) ma propongono anche la loro musica che definiscono “Sperimentale / Psichedelica / Minimalista”. Componenti del gruppo Elisabetta-vocals-guitar , Sara-Bass e Valentina-drums.

Le Cherry Lips, giovanissimo gruppo completamente al femminile, è una band attiva dal 2005, ma solo a fine 2007 si assesta sull’attuale formazione: Stefi (voce/chitarra), Karima (bass), Elisa (chitarra), Serena (batteria), tutte tra i diciannove ed i vent’anni di età (tre ragazze sono veronesi ed una trentina).
La band capitanata da Stefania Parks (figlia del celebre scrittore Tim Parks) ha appena dato alle stampe il primo disco intitolato proprio “Cherry Lips”, cantato interamente in inglese. L’album, disponibile per ora solo ai concerti della band, è composto da dieci canzoni originali che richiamano sonorità dell’hard rock più classico (Ac/Dc, Aerosmith, The Who) con il piglio sensuale ed aggressivo del rock al femminile.

Se in Italia la massima espressione del rock al femminile si è identificata (a torto o a ragione) con la Nannini, all’estero da decenni ormai proliferano le bands tutte composte da donne: dalle Runaways alle Wilson-Philliphs, dalle Bangles alle Hole.
Se a qualcuno è capitato di vedere il video di Jeff Beck con la sua nuova bassista diciassettenne…beh, capirà perché plaudo al fiorire di gruppi femminili: non hanno nulla da invidiare a quelli composti da soli maschietti!
Informazioni

Quando: Giovedì 27 Marzo
Dove: Thunder Road di Codevilla (PV)


Furio Sollazzi

Nessun commento: